Come avere più carisma
- Massimo D'Amico
- 5 ott 2018
- Tempo di lettura: 2 min

Il Carisma è un insieme di facoltà grazie alle quali la persona che le possiede esercita un forte ascendente sugli altri. Altre definizioni sostengono che è dato dato dal fascino, da spiccate doti intellettuali, attitudini al comando, forza di persuasione.
Queste e molte altre sono molte le definizioni che si possono riscontrare in base agli ambiti cui può essere riferito, dal contesto sociale a quello psicologico, da quello storico a quello religioso.
Alcune teorie associano al carisma l’aspetto fisico e la capacità di abusarne, il portamento, il tono di voce, le movenze, la sicurezza in sé. I dubbi su quest’ultima teoria sorgono quando pensiamo a persone dotate di un forte carisma che non incarnano affatto le caratteristiche appena elencate.
In questo articolo ci limiteremo a definirlo semplicemente: l’impressione di noi stessi che creiamo negli altri. In altre parole ciò che può spingere o meno una persona a dirti: “hai un certo non so che.”
Generalmente si è portati a pensare che il Carisma sia una dote innata, un tratto caratteriale, un fatto genetico o derivante da fattori educativi ed ambientali e che non possa essere coltivato e sviluppato. Ma se è vero che il carisma è il modo con cui gli altri ci percepiscono, allora è possibile far si che questa percezione cambi lavorando su noi stessi.
L’idea che hai di te, il modo con cui ti percepisci condiziona il modo in cui ti poni nei confronti degli altri. Se sei insicuro, timoroso, passivo, poco propenso ai rapporti sociali, apatico, demotivato e senza scopi nella vita, gli altri lo avvertiranno in modo netto.
In questo stato sarà molto improbabile che tu possa esercitare un certo carisma, che tu possa essere riconoscibile e riconosciuto come una persona che esercita un’influenza sugli altri, che tu sia considerato una guida, qualcuno da cui prendere esempio o semplicemente una personalità da guardare con interesse. Insomma non sarai certamente una persona di cui si dice: “ha un certo non so che”.
ALLORA QUAL’E’ LA CHIAVE?
La chiave è lavorare su noi stessi e portare alla luce le nostre potenzialità. Quando siamo allineati con noi stessi ed esprimiamo al meglio i nostri talenti, chiunque entri in contatto con noi lo percepirà e ne sarà affascinato.
“Come tutte le personalità carismatiche, aveva il potere non soltanto di dire egli stesso cose belle, ma anche di farsene dire dagli altri.” Oscar Wilde
Esprimiti al meglio e sviluppa il tuo Carisma attraverso un percorso di Coaching, scrivimi su maxdamico.mda@gmail.com e iniziamo a lavorarci insieme.







Commenti